Categoria: aggiornamenti

  • Evviva la Gamification

    Il metaverso del MuPIn si arricchisce con la gamification: un videogioco a quiz per esplorare la storia dell’informatica Il Museo Piemontese dell’Informatica (MuPIn) continua il suo percorso di innovazione digitale all’interno del metaverso con l’introduzione di elementi di gamification: un modo per coinvolgere attivamente i visitatori e rendere l’esperienza culturale ancora più interattiva e stimolante.…

    Read More: Evviva la Gamification
  • Conferenza stampa

    Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 11:00 presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto Bando TOCC 2023 realizzato dal Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn. Grazie al progetto TOCC realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e finanziato da Invitalia, il MuPIn continua a portare avanti la sua…

    Read More: Conferenza stampa
  • Undicesimo modello

    Il progetto TOCC continua la sua missione di digitalizzazione della storia informatica con uno dei computer più amati degli anni ’80 e ’90: l’Amiga 500. Questo home computer, lanciato nel 1987, ha rivoluzionato il mondo del personal computing e ora potrà essere esplorato nei minimi dettagli grazie alla modellazione 3D. 🖥️ Perché l’Amiga 500?L’Amiga 500…

    Read More: Undicesimo modello
  • Decimo modello

    Il progetto TOCC continua la sua missione di digitalizzazione della storia informatica con un’icona che ha dato origine all’industria moderna dei videogiochi domestici: l’Atari VCS 2600 “Heavy Sixer”. Questa console, lanciata nel 1977, ha portato i videogiochi nelle case di milioni di persone e ora potrà essere esplorata nei minimi dettagli grazie alla modellazione 3D.…

    Read More: Decimo modello
  • Settimo modello

    Dopo lo Xerox Alto, l’IBM 5100, l’Apple Lisa 2, l’Amiga 1000 e il Sinclair ZX80, il progetto TOCC continua la sua missione di digitalizzazione della storia informatica con un’icona indimenticabile: il Commodore 64. Questo computer, lanciato nel 1982, è stato il personal computer più venduto di tutti i tempi e ora potrà essere esplorato nei…

    Read More: Settimo modello
  • Gamification al via

    Il progetto TOCC continua a prendere forma all’interno del MuPIn, e siamo entusiasti di annunciare l’inizio ufficiale dei lavori sulla gamification! Tra i diversi filoni tematici sviluppati, uno degli aspetti centrali sarà il ruolo delle donne nella storia dell’informatica, un tema fondamentale per valorizzare il contributo femminile nel settore STEM. 🎮 Gamification: Un Nuovo Modo…

    Read More: Gamification al via
  • Scelto il motore grafico

    Siamo entusiasti di annunciare che il Metaverso del MuPIn, parte integrante del progetto TOCC, sarà realizzato con il motore grafico Unity! Questa scelta tecnologica permetterà di creare un ambiente virtuale immersivo, interattivo e accessibile a tutti, trasformando il museo in un’esperienza digitale senza precedenti. 🎮 Perché Unity? Unity è uno dei motori grafici più avanzati…

    Read More: Scelto il motore grafico
  • Kick-off del progetto

    Alla fine di ottobre 2023, abbiamo ricevuto una notizia straordinaria: il nostro progetto per il bando TOCC ha ufficialmente passato la selezione del Ministero della Cultura e verrà finanziato da Invitalia! Un traguardo che segna l’inizio di una nuova era per il Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn (O.d.V.) e per la valorizzazione della storia dell’informatica attraverso…

    Read More: Kick-off del progetto

Search

Popular Posts

Categories

error: Content is protected !!