Nel progetto TOCC, la gamification gioca un ruolo centrale per rendere l’esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva. Abbiamo selezionato specifiche tipologie di giochi che stimolano la curiosità e favoriscono la memorizzazione dei concetti chiave della storia dell’informatica.
Le attività proposte includono:
- Riordinare in ordine cronologico: i partecipanti devono disporre correttamente una serie di schede raffiguranti computer storici o personalità di rilievo nel settore, costruendo una linea temporale coerente con gli eventi e le innovazioni tecnologiche.
- Quiz a scelta multipla: domande con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, per testare e consolidare le conoscenze acquisite.
- Organizzazione per categorie: una sfida che consiste nel raggruppare schede relative a computer o personaggi in base a criteri specifici, come epoca storica, funzionalità o impatto nel settore informatico.
Queste modalità di gioco permettono ai visitatori di apprendere in modo dinamico e partecipativo, trasformando la storia dell’informatica in un’esperienza divertente e memorabile.