Impatto

Impatto Sociale

Inclusione e accessibilità

  • Le esperienze digitali (mostra virtuale, video mapping, gamification) permettono l’accesso anche a pubblici fragili, geograficamente lontani o con disabilità.

  • Aumenta la fruibilità del patrimonio storico-informatico da parte di studenti, cittadini, senior, famiglie.

Coinvolgimento della comunità

  • Coinvolgendo stakeholder locali (scuole, enti culturali, associazioni), il progetto rafforza i legami sociali e stimola il senso di appartenenza al territorio.

  • Favorisce la partecipazione attiva e la condivisione della memoria collettiva.

Impatto Economico

Crescita delle competenze digitali

  • Il progetto abilita nuove competenze interne e nei partner coinvolti, spendibili anche in altri contesti lavorativi.

  • Stimola la domanda di servizi digitali culturali, incentivando il settore creativo e tecnologico.

Ricadute sul territorio

  • L’evento di video mapping può generare microeconomia locale (turismo, ristorazione, servizi).

  • La valorizzazione digitale del patrimonio crea nuove opportunità per professionisti del settore culturale e museale.

Leva per futuri finanziamenti

  • Il progetto potrà essere presentato come best practice per attrarre ulteriori fondi pubblici o privati (sponsor, bandi, CSR).

Impatto Ambientale

Digitalizzazione e sostenibilità

  • Le esperienze virtuali riducono la necessità di spostamenti fisici e materiali cartacei, contribuendo alla riduzione delle emissioni e dei consumi.

  • La digitalizzazione del patrimonio consente la sua conservazione e accessibilità a lungo termine senza costi ambientali aggiuntivi.

Eventi a basso impatto

  • Il video mapping, se ben progettato, ha un impatto ambientale contenuto rispetto a eventi tradizionali (nessun allestimento fisico permanente, ridotto consumo di materiali).

Impatto Culturale

Valorizzazione del patrimonio informatico

  • Il MuPIn promuove la conoscenza della storia dell’informatica, un ambito culturale ancora poco esplorato nel panorama museale italiano.

  • Il racconto digitale consente una narrazione più immersiva, emozionale e interattiva.

Nuovi pubblici e nuovi linguaggi

  • Le tecnologie impiegate ampliano il pubblico potenziale (giovani, scuole, appassionati di videogiochi e tecnologia).

  • La contaminazione tra cultura “alta” e linguaggi pop/digitali rende la fruizione più democratica e contemporanea.

Impatto Formativo ed Educativo

Didattica innovativa

  • Il progetto può essere integrato nei percorsi scolastici (STEM, storia, educazione civica digitale) con esperienze interattive e materiali online.

  • Attività di gamification stimolano l’apprendimento attivo e la partecipazione.

Sensibilizzazione critica

  • Gli utenti acquisiscono una maggiore consapevolezza del ruolo della tecnologia nella società contemporanea.

  • Si promuove un uso più critico, responsabile e creativo del digitale.

Impatto Imprenditoriale e Innovativo

Sperimentazione di nuovi modelli

  • Il progetto testa un modello replicabile di micro-museo digitale: agile, accessibile, scalabile.

  • Apre la strada a forme ibride tra museo fisico e contenuti immersivi in cloud.

Innovazione di processo e prodotto

  • Introduzione di soluzioni tecnologiche avanzate (video mapping, piattaforme virtuali, gamification educativa).

  • Nuovi processi di creazione, gestione e distribuzione dei contenuti culturali.

Collaborazione tra settori

  • Il progetto stimola sinergie tra ambito culturale, tecnologico, educativo e sociale, favorendo l’emergere di una vera cultura dell’innovazione.

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